TOP

Bomboniere: eco, fai-da-te e utili

Unite l’utile al dilettevole: un mini-tagliere per il formaggio, un cavatappi originale, un segnalibro colorato. La filosofia del regalo “bello ma utile” fa sentire la sua influenza anche nell’universo delle bomboniere. Bando al “ciapapuer”, quindi, il temuto “acchiappapolvere” che nel dialetto piemontese designa un oggettino grazioso ma fine a se stesso, che finisce spesso per trovare posto su qualche mensola, sul ripiano di una libreria o dietro il vetro di una credenza, accumulando polvere e perdendo a poco a poco il suo significato. Largo alla fantasia, dunque: sono tante le piccole idee tra cui scegliere per un regalo gradevole da contemplare, ma da utilizzare anche nella vita di ogni giorno. Gli ospiti apprezzeranno sicuramente e si ricorderanno di voi ogni volta che avranno l’occasione di sfruttare il regalo che avete scelto per loro.
Eco (e) chic: si sa, “eco” è ormai diventato il prefisso più in voga: il rispetto dell’ambiente può sposare l’originalità nella scelta di una bomboniera “verde”. Spazio quindi a tessuti e materiali naturali per confezionare i confetti, come juta e lino, e via libera al regalo-vegetale. Forse non tutti gli invitati avranno il pollice verde, ma gradiranno senz’altro il dono di una piccola bomboniera-bonsai, una piantina da interno o un sacchettino di semi da piantare e far germogliare con la stessa cura e pazienza con le quali è bene affrontare un matrimonio…
Fai-da-te : economiche, personalizzate e sicuramente originali: le bomboniere fai-da-te sono sempre più sfruttate. Le materie prime sono nastri, fiori e decorazioni che si possono trovare nel negozio sotto casa. Con un briciolo di manualità e tanta fantasia si possono realizzare sacchetti, scatoline e piccoli oggetti abbinati secondo il proprio gusto, con la possibilità di sperimentare tante varianti e scegliere quella che si sente più vicina al messaggio che si vuole trasmettere. Costruire la propria bomboniera è facile e divertente e ha un pregio da non sottovalutare: nessuna coppia di sposi ne avrà mai una uguale.