TOP

Sposi da Guinness

Herbert e Zelmyra del North Carolina, negli Stati Uniti, sono la coppia che è entrata nel 2008 nel Guinness dei primati per il matrimonio più lungo della storia: ben 86 anni di unione. Entrambi sono nati agli inizi del Novecento: il 10 giugno 1905 lui e il 10 dicembre 1907 lei. Quali sono stati i momenti più felici della loro lunga storia d’amore?  I 5 figli, 10 nipoti, 9 pronipoti e 1 pro pro nipote.
Gli sposi più anziani a convolare a nozze sono invece George Kirby, 103 anni, e Doreen Luckie, 91 anni. Si sono giurati eterno amore a Eastbourne, nell’Inghilterra dell’Est. Insieme totalizzano 194 anni, cifra che gli ha permesso di superare il precedente record di 191 anni detenuto dalla coppia francese formata da François Fernandez e Madeleine Francineau, ora al secondo posto nel libro dei Guinness.
Due cittadini della Repubblica Ceca detengono probabilmente il record di matrimoni. Aleksandr Kapitunov, ha all’attivo 32 ex mogli, mentre Iekaterina Liulko, ha “collezionato” appena 28 mariti. Hollywood si conferma invece il luogo dove i matrimoni durano poco, anzi pochissimo: tra i casi più eclatanti c’è quello tra Kim Kardashian e Kris Humphries, finito dopo solo 72 giorni. Il record della velocità spetta però a Britney Spears e Jason Alexander: la loro unione è stato annullata dopo appena 55 ore.
È stato calcolato che a Las Vegas vengano celebrati 8400 matrimoni al mese, 280 al giorno, con una media di uno ogni 5 minuti. Per dire sì basta semplicemente presentarsi al Marriage Licence Bureau con 50 dollari in mano e un certificato che attesti la maggiore età. Ma la vera capitale dei fiori d’arancio è Istanbul: nella capitale turca vanno in scena ogni anno ben 166mila sposalizi. Una vera manna per atelier di moda, ristoranti e alberghi.